:: Torna alla home page ::
Home      Cerca      Mappa del sito






Il 2014 è stato proclamato Anno Europeo per la conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare. L’iniziativa è stata denominata “Anno del Pinguino”, specie che, per natura, mette in atto strategie di condivisione de i carichi di cura: mentre un genitore bada ai cuccioli, l’altro si occupa di procurare cibo; al ritorno dalla pesca, i genitori si scambiano quindi i ruoli.
L'iniziativa nasce con l’intento di aumentare la consapevolezza di politiche specifiche negli Stati membri, ottenere un nuovo impegno politico per rispondere ai problemi che interessano le famiglie (in particolare quelli connessi alla crisi economica e sociale), attrarre l’attenzione e diffondere buone pratiche fra gli Stati membri, nonché promuovere politiche “family friendly”.
Approfondisci l'argomento

In Primo Piano
3° JOGGLE Conference CONFERENZA EUROPEA
Il 30 giugno, presso il Comune di Quindici, il Centro Europe Direct sarà presente, con un intervento del suo responsabile Mirella Santoriello, alla Conferenza Finale del progetto Europeo JOGGLE.
Maggiori informazioni
Download: (441 KB)
Data pubblicazione: 18 giugno 2014

IO PARTECIPO ... E TU?
Il 25 Maggio si vota per le elezioni europee. Esercita il tuo potere. Scegli chi guiderà l´Europa.
Maggiori informazioni
Data pubblicazione: 7 aprile 2014

LE RÆGIONI SUL FUTURO DELL'EUROPA. DECIDI ANCHE TU! Dialogo con i cittadini in vista delle lezioni europee.
This time is different! Con questo motto il Parlamento europeo ha approvato la campagna di informazione e sensibilizzazione al voto per le elezioni europee che si terranno a maggio 2014. Per la prima volta dall'entrata in vigore del Trattato di Lisbona, infatti, l'assemblea europea potrà eleggere il Presidente della Commissione europea. I partiti politici europei si sono impegnati ad indicare i nomi dei candidati alla Presidenza della CE, per consentire agli elettori una scelta basata anche sulla preferenza del candidato per questo incarico. La tendenza euroscettica che attraversa i paesi europei, impone di portare a livello locale il dibattito, per sensibilizzare al voto i cittadini. Lunedì 12 maggio se ne discuterà all´Università degli Studi di Salerno (Aula 6 Dipartimento di Scienze Giuridiche). L´evento del Centro Europe Direct Salerno e AIC, si inserisce tra i 60 dibattiti regionali sul futuro dell´UE promossi dalla Commissione europea e realizzati attraverso i propri Centri Europe Direct dislocati sul territorio italiano, con l´obiettivo di comprendere le istanze, i dubbi, provenienti dai cittadini e renderli consapevoli della posta in gioco quando si recheranno alle urne per le elezioni europee. Per rendere il dibattito il più possibile rispondente agli interessi dei cittadini si invitano tutti a porre domande, osservazioni e opinioni sul tema in questione. Basta stampare e compilare la cartolina allegata ed inviarla europedirectsalerno@pstsa.it. Gli esperti e i referenti europei nel corso del Convegno forniranno risposte e informazioni.
Maggiori informazioni
Download: (439 KB)
Data pubblicazione: 2 maggio 2014

 
Quanto trovi utile il nostro sito?

Diventa nostro amico
EuropeDirect Salerno E AIC su facebook     EuropeDirect Salerno E AIC su twitter








Archivio 1983-2013




















Numero verde del servizio centrale telefonico Europe Direct
 
Via Madonna di Fatima, 194 Palazzina Confindustria – 84129 Salerno – ItaliaTel. (+ 39) 089.223592 - E-mail europedirectsalerno@pstsa.it
Contattaci